Lucidare le creazioni in resina

Resina , le creazioni hanno graffi o sono opache

Resina, si può lucidare? Certo che si può ora vediamo come.

Un primo metodo per la lucidatura è quello di utilizzare la stessa resina colandola sulle superfici rovinate. Però si hanno problemi se le superfici non sono piane ma bombate perchè si rischia di farla colare sui bordi o in posti non desiderati. La lucidatura con questo sistema è semplice e mette in risalto la lavorazione.

Per fare invece una lucidatura più professionale e su tutte le superfici anche tondeggianti, dobbiamo realizzarla utilizzando carte abrasive, pasta abrasiva e polish.

Le carte abrasive che utilizzeremo avranno grane diverse 800-1000-1500-2000-2500. Queste carte vanno utiizzate bagnate per avere un buon risultato.

lucidare  la resina

Dopo averle passate sulla superficie da lucidare dobbiamo lavare bene la nostra creazione cercando di togliere eventuali polveri date dall’abrasione. Quando l’oggetto è lavato e ben asciuttopassiamo al prossimo passaggio. Prendiamo una pezza ci versiamo sopra il polish ,sostanza leggermente abrasiva che lucida e pulisce la superficie. Lo lasciamo un paio di minuti ad asciugare e poi con un panno in microfibra andiamo a lucidare l’oggetto che prima abbiamo trattato. Se la prima volta non vi soddisfa ripetete l’operazione con il polish più volte fino al raggiungimento della lucidatura che preferite. Non vi metto una marca specifica del prodotto perchè vanno bene tutti.

 

Per spiegarvi meglio il procedimento vi carico un video esplicativo, che ho realizzato lucidando un mio bracciale.

Una piccola attenzione se avete problemi di allergie utilizzate guanti e mascherina.

 

Pubblicato da manicreative68lory

Salve a tutti il mio nome è Loredana, cosa posso dirvi per descrivermi amo creare, amo imparare e soprattutto condividere quello che so con gli altri. Spazio di hobby in hobby per farvi qualche esempio, ho iniziato con il decoupage, poi mi sono dedicata ai gioielli con varie tecniche, sono approdata a realizzare oggetti in resina , ho imparato a fare il chiacchierino ad ago, fino al mio ultimo interesse il cucito. Sfogliando il mio blog capirete tutto, grazie per avermi ascoltato.