Sdifettamento di un cartamodello, cosa vuol dire?

Sdifettamento di un cartamodello, cosa vuol dire?

Quando realizziamo un cartamodello su misura o utilizziamo un cartamodello già fatto, per starci perfettamente dobbiamo fare lo sdifettamento.

Per sdifettamento si intende aggiustare il cartamodello in base alla nostra fisicità.

Ognuno di noi anche avendo la stessa taglia ha una conformazione diversa.

Posso essere una tg 44 con un seno grande o con un seno piccolo. Posso essere sopra più piccola e avere un bacino con dei fianchi più grandi o viceversa.

Quindi dobbiamo portare il cartamodello ad avere tutte le nostre misure e a togliere i nostri difetti, così da creare un capo perfetto.

Qualche giorno fa ho iniziato a fare il cartamodello del mio vestito da cerimonia per il matrimonio di mio figlio.

Per prima cosa ho realizzato la tela di prova del corpetto ed ho trovato un difetto al mio giro manica e uno anche sull’ampiezza dei fianchi.

Quindi con degli spilli ho corretto le imperfezioni che poi ho misurato e riportato sul cartamodello base.

Ho qui il video dove ve lo faccio vedere:

Dopo aver fatto tutte le correzioni, dobbiamo riportarle sulla carta, quindi correggere il cartamodello, anche qui vi do alcune informazioni in un video:

Per capire come correggere alcune imperfezioni ho già pubblicato una recensione su un libro edito da Burda, troverete all’interno consigli utili su vari argomenti, tra cui la confezione dei capi. Ci sono più libri che ho recensito, però sono più sulla modellistica.

I miei libri di cucito creativo e sartoriale

Spero di esservi stata utile anche questa volta, un abbraccio ManiCreative

Pubblicato da manicreative68lory

Salve a tutti il mio nome è Loredana, cosa posso dirvi per descrivermi amo creare, amo imparare e soprattutto condividere quello che so con gli altri. Spazio di hobby in hobby per farvi qualche esempio, ho iniziato con il decoupage, poi mi sono dedicata ai gioielli con varie tecniche, sono approdata a realizzare oggetti in resina , ho imparato a fare il chiacchierino ad ago, fino al mio ultimo interesse il cucito. Sfogliando il mio blog capirete tutto, grazie per avermi ascoltato.