Tessuti naturali, come prepararli

Tessuti naturali, come prepararli

I tessuti  naturali quali lana, cotone, lino ecc, vanno preparati prima di cucirli.

Il motivo per cui va fatto un trattamento di lavaggio prima e perchè questi tessuti tendo a restringere.

E non solo per il restringimento, ma anche perchè potrebbero stingere.

Però bisogna avere un’accortezza per ogni tipologia di tessuto.

Prendiamo uno per volta:

COTONE: bisogna immergere il tessuto in acqua in acqua e sale. L’acqua deve essere fredda o appena tiepida. Con questa operazione il cotone restringerà inizialmente e non si avranno sorprese. Invece il sale fisserà il colore. Bisognerà strizzare e stendere la pezza lontano da fonti di calore.

Stirare al rovescio con ferro medio caldo e vapore.

LINO:  per questo tessuto valgono le stesse regole del cotone, con qualche accortezza in più. Una volta lavato non strizzatelo e mettetelo ad asciugare su un’asciugamano di spugna. Quando è asciutto stiratelo al rovescio, il ferro dovrà essere a bassa temperatura e con il vapore, e seguendo la linea dell’ordito o dritto filo.

Se non sapete come capire qual’è l’ordito o  dritto filo, vi metto il link di un post dove ve lo spiego

La trama della stoffa come riconoscerla

VISCOSA: per la viscosa possiamo evitare il bagnetto, ma la dobbiamo stirare a vapore con bassa temperatura. Il calore restingerà il tessuto e quindi sarà pronta per  essere lavorata.

LANA: Per questo tessuto possiamo utilizzare sia il metodo del cotone che quello della viscosa, ma possiamo aggiungere un altro sistema. Bagnate un asciugamano di spugna e avvolgeteci la pezza, quando sarà asciutta è pronta.

SETA: per tutte le stoffe a base di seta o che contengono in piccole quantità la seta, consiglio un lavaggio a secco per evitare di rovinare le fibre.

Se farete questo trattamento di stabilizzazione dei tessuti naturali, sicuramente avrete ottimi risultati sul capo o l’accessorio realizzato.

 

Pubblicato da manicreative68lory

Salve a tutti il mio nome è Loredana, cosa posso dirvi per descrivermi amo creare, amo imparare e soprattutto condividere quello che so con gli altri. Spazio di hobby in hobby per farvi qualche esempio, ho iniziato con il decoupage, poi mi sono dedicata ai gioielli con varie tecniche, sono approdata a realizzare oggetti in resina , ho imparato a fare il chiacchierino ad ago, fino al mio ultimo interesse il cucito. Sfogliando il mio blog capirete tutto, grazie per avermi ascoltato.