Tricotin manuale o con mulinetto.

Tricotin manuale o con mulinetto.

Il tricotin è un tubolare realizzato con un filato di cotone o lana. Io utilizzo il filato iggy di tessiland.

Il filato non deve essere pelosetto o troppo grande perchè potrebbe incastrarsi negli uncini. La misura che utilizzo io è per uncinetto 2,5 – 3.

Lo si utilizza per creare scritte o decorazioni. In questo caso bisogna utilizzare un’anima di alluminio da 2mm per far si che sostenga bene la scritta.

Lo utilizzano spesso le creatrici di fiocchi nascita. Può essere però utilizzato anche per creare fuori porta, oppure creare gioielli e spille.

La versione delle nostre nonne era la caterinetta, consisteva in un rocchetto di legno su cui venivano messi dei chiodini e si lavorava con l’uncinetto.

Poi l’evoluzione di questa caterinetta è stato il mulinetto.

Un accessorio che ci permette di fare il tricotin più velocemente e in maniera più perfetta. Ce ne sono di molte marche e tipologie. Io ho scelto questo perchè mi sembra il migliore.

Cosa possiamo fare con questo mulinetto? Ecco un esempio, scrivere i nomi o parole. Nel video vi spiego come sapere la misura del tubolare e cosa utilizzare per la realizzazione della creazione.


Pubblicato da manicreative68lory

Salve a tutti il mio nome è Loredana, cosa posso dirvi per descrivermi amo creare, amo imparare e soprattutto condividere quello che so con gli altri. Spazio di hobby in hobby per farvi qualche esempio, ho iniziato con il decoupage, poi mi sono dedicata ai gioielli con varie tecniche, sono approdata a realizzare oggetti in resina , ho imparato a fare il chiacchierino ad ago, fino al mio ultimo interesse il cucito. Sfogliando il mio blog capirete tutto, grazie per avermi ascoltato.