Intelaiare e stabilizzare i tessuti per la ricamatrice

Intelaiare e stabilizzare i tessuti per la ricamatrice

Intelaiare bene sia gli stabilizzatori che i tessuti, è la prima regola da seguire.

E’ molto importante che sia fatto tutto perfettamente perchè ne beneficia il ricamo finito.

Per prima cosa cerchiamo di capire come utilizzare lo stabilizzatore carta a strappo.

Mettiamolo nel telaio cominciare a stringere la vite del telaio, poi tirare bene sui quattro lati lo stabilizzatore e stringere bene.

Una volta messo dobbiamo posare sopra il tessuto, si può fare in 3 maniere.

La colla temporanea, il nastro carta oppure gli spilli.

Se invece andiamo a mettere direttamente il tessuto nel telaio, dobbiamo fare sempre attenzione alla tensione del tessuto nel telaio, però lo stabilizzatore dovrà andare sul retro. Anche per questo dovrete incollare, fermare con il nastro carta o con gli spilli.

Quando invece dobbiamo intelaiare la spugna il pile o il velluto, quindi tessuti pelosetti il sistema è leggermente diverso.

Mettiamo il tessuto nel telaio, sotto mettiamo lo stabilizzatore carta e sopra mettiamo lo stabilizzatore idrosolubile trasparente.

Quando invece dobbiamo fare un ricamo pizzo detto Lace dobbiamo intelaiare l’idrosolubile tessuto non tessuto, tirandolo sempre molto bene, e dobbiamo farci sopra direttamente il ricamo. Una volta finito il lavoro andrà immerso nell’acqua leggermente tiepida fino allo scioglimento totale dello stabilizzatore.

Per farvi capire meglio ho realizzato un video tutoria che vi farà vedere tutti i passaggi:

Per capire bene quali sono gli stabilizzatori ho già fatto un post. Li troverete anche il negozio on line dove li ho acquistati ed un codice sconto del 5% digitando Manicreative05

Stabilizzatori per ricamo

 

 

 

 

Pubblicato da manicreative68lory

Salve a tutti il mio nome è Loredana, cosa posso dirvi per descrivermi amo creare, amo imparare e soprattutto condividere quello che so con gli altri. Spazio di hobby in hobby per farvi qualche esempio, ho iniziato con il decoupage, poi mi sono dedicata ai gioielli con varie tecniche, sono approdata a realizzare oggetti in resina , ho imparato a fare il chiacchierino ad ago, fino al mio ultimo interesse il cucito. Sfogliando il mio blog capirete tutto, grazie per avermi ascoltato.